Giovedì 16 febbraio 2017, dalle 18:30 alle 20:30, prima lezione del mio nuovo corso LA TRAMA PERFETTA, come progettarla e finire la prima stesura.
Il programma:
Cosa hanno in comune Guerre Stellari, Il Signore degli Anelli, i film Disney e Pixar, Hunger Games, Orgoglio e pregiudizio…? Sono tutti basati sulla struttura degli antichi miti! Forse perché, come ha scritto Jung, “se il sogno è il mito individuale, i miti rappresentano i sogni collettivi dell’umanità”. I protagonisti delle storie che ancora oggi percepiamo come ben congegnate e avvincenti, dove i personaggi compiono percorsi che li portano a conquistare una nuova consapevolezza, si rifanno alla figura dell’eroe mitico. Gli allievi del corso potranno costruire le scalette dei propri romanzi e/o verificarne l’efficacia, grazie alle più accreditate tecniche di narrazione: dal “Viaggio dell’eroe” al metodo “Fiocco di neve”; anche attraverso software e programmi di scrittura alternativi a Microsoft Word, per esempio: Scrivener.
Il potere del mito
Secondo Joseph Campbell, “il mito è la metafora di un mistero che trascende la comprensione umana, è un confronto che ci aiuta a capire, per analogia, alcuni aspetti del nostro Io nascosto.” Dunque il mito non è finzione, ma una via per raggiungere una verità più profonda… Allo stesso modo, un racconto è uno strumento per riflettere, per verificare le nostre ipotesi e i nostri sentimenti riguardo a noi stessi e alle qualità umane; per cercare d’imparare. La struttura e gli archetipi del mito sono alla base della narrativa contemporanea, perché ogni racconto è costituito da alcuni elementi strutturali comuni, che si trovano universalmente nel mito, nei sogni, nelle fiabe, nei romanzi, nei film… Lo scrittore in grado di ricorrere a tali antichi strumenti sarà in grado di produrre storie dall’alto potere taumaturgico, capaci di curare se stesso e di offrire ai suoi lettori la possibilità di fare altrettanto.
Ulteriori vantaggi di saper costruire una scaletta per il tuo romanzo
- Riuscirai a individuare i buchi nella trama, prima di iniziare a scrivere.
- Riconoscerai le strade che potrebbero condurti in vicoli ciechi.
- Sapendo sempre “cosa succederà dopo”, eviterai di incorrere nel “blocco dello scrittore” e di finire con lo scoraggiarti.
- Conferirai maggiore coerenza ai personaggi (attraverso atteggiamento, ambiente, abbigliamento…).
- Ti renderai conto con chiarezza se i personaggi saranno troppi… o troppo pochi.
- Risparmierai tempo! Risparmierai tempo! Risparmierai tempo!
Modalità
- La parte teorica del corso sarà accompagnata da esempi pratici tratti da libri, fumetti e film.
- Gli allievi potranno lavorare su esercitazioni e/o su propri testi.
- Verranno forniti software per strutturare storie e il programma completo in italiano Scrivener (versione di prova di 30 giorni).
- Dopo ogni lezione, saranno inviati ai partecipanti file con gli argomenti trattati, che verranno a formare un piccolo manuale sull’argomento.
Il docente
Giovanni Del Ponte (www.giovannidelponte.com), autore della serie di libri per giovani adulti Gli Invisibili (De Agostini), pubblicata in 12 Paesi.
Quando e per quanto
Per 6 settimane, da giovedì 16 febbraio a giovedì 23 marzo, dalle 18:30 alle 20:30.
Costo
€ 135,00 + € 5 per l’iscrizione annuale all’Associazione Culturale LungoTavolo45.
La sede del corso
Associazione culturale LungoTavolo45, via Treviso 45B a Torino. Tel. +39 0114379023 – www.lungotavolo45.it – info@lungotavolo45.it
Ampia possibilità di parcheggio
____________________________________________________________________________________________
Venerdì 11 marzo 2016, alle ore 18, terrò la presentazione del laboratorio di scrittura creativa per insegnanti, presso la libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo (CN).
Per info http://
____________________________________________________________________________________________
Giovedì 17 marzo 2016, dalle 18:00 alle 20:00, prima lezione del mio nuovo corso Revisione & Auto-editing. Non scordate di inviare un paio di pagine di un vostro scritto a giovannidelponte@gmail.com: le revisioneremo insieme!
Cliccate qui per maggiori dettagli e istruzioni: http://www.lungotavolo45.it/laboratori-2/auto-editing-per-aspiranti-scritt