Da noi in Occidente, il mito del Diluvio Universale si fa risalire al racconto di Noè nella Bibbia. Si potrebbe perciò credere che tale mito sia conosciuto solo in questa parte del mondo.
Il fatto straordinario è invece che nella maggior parte delle antiche tradizioni, dalla Cina ai Maya, esiste un mito del Diluvio.
Anche per questo motivo la maggior parte degli scienziati ritiene ormai che questa catastrofe sia avvenuta realmente. I dubbi piuttosto sono altri: quando sarebbe avvenuto il Diluvio Universale? E quale ne sarebbe stata la causa? Se n’è verificato solo uno… o più di uno? E i sopravvissuti si sono salvati navigando su un’arca, come quella di Noè, oppure alcuni hanno cercato altre vie di fuga?
Ai ragazzi che intendano approfondire, segnalo un interessante testo, tra narrazione e divulgazione, dello studioso e divulgatore Luca Novelli. Si intitola L’Ipotesi Fitzroy. Il cacciatori di diluvi. Eccone l’argomento:
Il diluvio universale: un mito che affascina antropologi ed etnologi, studiosi di lingue e di derive genetiche. Affascinò anche Robert FitzRoy, capitano del brigantino Beagle e compagno di Charles Darwin durante il loro storico viaggio attorno al mondo. Luca Novelli decide così di esplorare i dintorni del Monte Ararat, in Turchia, dove si narra che sia approdata l’Arca di Noè alla fine del diluvio. Un’avventura nella preistoria e nel mito biblico, arricchita da appunti raccolti nel corso del Progetto Darwin dal quale sono nati i tre titoli della serie “In viaggio con Darwin”.
Età di lettura: dai 10 anni.
A seguire, alcuni dei link che sono stati di maggiore ispirazione per le argomentazioni del mio personaggio Luca Luce.
Come al solito, si tratta di ipotesi non sempre accolte dalla scienza ufficiale; starà perciò a noi approfondire e decidere se dare loro fiducia.
I MISTERI DEL DILUVIO NELLA STORIA E NEL MITO di Stelio Calabresi
COSA NASCONDE IL RACCONTO DI NOĖ E DEL DILUVIO? Idee dalla decriptazione della Bibbia. di Alessandro Conti Puorger
ATLANTIDE E I MITI DELLE CATASTROFI RICORRENTI di Vito Foschi
IL DILUVIO UNIVERSALE di Lionello Bianchi
IL CATACLISMA PLEISTOCENICO di Pier Giorgio Lepori
LA FINE DEL PLEISTOCENE E IL DILUVIO BIBLICO: QUALI CONNESSIONI? di Antonio Mattera per Acam
QUINDICIMILA ANNI FA di Mauro Paoletti
In Acqua tagliente lo studioso Luca Luce fa riferimento a una teoria non accettata dalla “scienza ufficiale” (e perciò da prendere con l’opportuna cautela): “lo scorrimento dei poli terrestri”. Il libro che sta alla base di tale teoria è il seguente: Lo Scorrimento della Crosta Terrestre: Lo spostamento dei Poli e la fine delle Antiche Civiltà di Charles Hapgood.
Al saggio di Charles Hapgood sulla teoria dello scorrimento ella crosta terrestre si è ispirato anche Graham Hancock base per il suo celebre testo Impronte degli dèi.