Può capitare che un autore creda moltissimo in un progetto, ma poi le richieste del mercato (e quindi gli interessi degli editori) lo inducano a riporlo in un cassetto. Le avventure di Rop lo Snulf sono i primi racconti per ragazzi che ho scritto, secondo alcuni si collocano tra i miei lavori migliori, ma quando li ideai tra il ’95 e il ’96 le creature del Piccolo Popolo sembravano un po’ fuori moda; ora, dopo il successo di Harry Potter e del Signore degli Anelli potrebbero essercene in giro già fin troppe… Insomma Rop rischiava di continuare a rimanere in quel cassetto. L’occasione di questo sito mi dà finalmente l’opportunità di proporlo ai miei lettori. Qui pubblico per la prima volta l’avventura integrale Il Natale di Ben. Le illustrazioni che vedete sono frutto della generosità di quel grandissimo fumettista e illustratore che è Giorgio Sommacal, noto anche per il fumetto Cattivik e per l’albo illustrato Bestiacce, su testi di Pino Pace. Come vedete, questo progetto lo ha ispirato parecchio. Buona lettura e mi raccomando: ditemi se vi è piaciuta!
CIÒ CHE DOVRESTE SAPERE PRIMA DI LEGGERE LA STORIA
Nelle vostre case si combattono battaglie segrete e terrificanti! Dietro i mobili, in cima agli armadi o sotto il vostro letto decine di creature si annidano tra la polvere e turbano i vostri sogni, spostano gli oggetti e si divertono a sabotare le apparecchiature elettroniche – i computer soprattutto! Sono gli spiritelli, gli gnomi, i nani, i folletti… Le creature del Piccolo Popolo, insomma. La serenità della vostra casa è costantemente in pericolo e voi non potete farci niente. Però se amate le piante, se conservate un barattolo di miele nella dispensa, se vi piacciono gli animali e ogni tanto vi fermate a dar da mangiare a qualche gatto randagio, allora avete buone possibilità che uno di loro si prenda cura di voi…
ROP LO SNULF. VA BENE, MA COS’È?
Uno snulf è un incrocio tra specie diverse del Piccolo Popolo. Ma proprio per il fatto che sono dei sangue-misto, gli snulf non sono ben visti. Tanto per cominciare non possiedono poteri magici. E poi, visto che nessuno li ama, spesso si riuniscono per formare bande di fuorilegge. Infatti lo stesso Rop all’inizio non vorrebbe saperne di fare da proteggicase, ma poi s’imbatte in Giò e Giò, una coppietta che vive in una soffitta, nel loro cane Oscar, nelle loro gatte Ciattalina e Cocotte e nel ficus di nome Ben. Piano piano cambierà opinione…
Le avventure di Rop lo Snulf. Il Natale di Ben da stampare | .pdf, 657 KB |
Le avventure di Rop lo Snulf. Il Natale di Ben per E-reader | .pdf, 748 KB |
Qui invece potete leggere la versione breve, pubblicata su un bolletino dei supermercati Coop.